UFFICIO METRICO

Riferimenti normativi: D. Lgs. 112/1998 - D.P.C.M. del 06.07.1999.

A partire dal 1° gennaio 2000 le funzioni degli Uffici Provinciali Metrici sono stati attribuiti alle Camere di Commercio.

Compito istituzionale dell'Ufficio Metrico è la tutela della fede pubblica in ogni tipo di transazione commerciale, che si esplica utilizzando uno strumento per pesare o misurare.
Corollario a ciò, è la sorveglianza sul mantenimento del Sistema Metrico Decimale.

L'Ufficio Metrico opera nell'area della regolazione del mercato e tutela del consumatore attraverso la metrologia legale.

La metrologia legale si occupa delle unità di misura, dei metodi di misurazione e degli strumenti di misura utilizzati nelle transazioni commerciali. Inoltre, essa detta le caratteristiche tecniche che devono avere gli strumenti di misura per essere legali, nonché le procedure di verifica a cui devono essere sottoposti.

La corretta misurazione della merce oggetto della compravendita è uno degli aspetti fondamentali della transazione commerciale e, attraverso la metrologia legale, è possibile intervenire per regolare la concorrenza tra imprese e la tutela del consumatore nell'ambito della correttezza.

Le transazioni commerciali, sia tra le imprese che tra imprese e consumatori, quando avvengono secondo quantità, sono effettuate sulla base di procedure di misurazione e strumenti di misura che ciascuno Stato, al suo interno, riconosce come legali.

Poiché gli Stati stabiliscono le norme di metrologia legale in piena autonomia, ma le imprese scambiano merci tra Stati con differenti legislazioni, il mercato internazionale ha bisogno di regole condivise.

A tal proposito a Parigi ha sede l'Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale (O.I.M.L.) che è un'organizzazione alla quale partecipano quasi tutti gli Stati del mondo, ed il cui scopo principale è quello di armonizzare le procedure di controllo metrologico applicate dai servizi metrologici dei vari stati membri.Tariffe per l'accertamento di conformità degli strumenti metrici.

RIFERIMENTI E CONTATTI

Sede/i:
Via Emerico Amari, 11 
Riferimento/i:
Ufficio Metrico
Santino Antonino
Mario Cricchio
Salvatore Bruccoleri
Massimiliano Cardinale
 
Telefono/i:
091/6050394
091/6050239
091/6050374
091/6050229