PREMIO LIBERO GRASSI 2010

Anche quest'anno, la Cooperativa Solidaria, che ha istituito il premio, ha dato il via alla VI edizione del "Premio Libero Grassi" in collaborazione con la Confcommercio nazionale, con lo SportelloLegalità della Camera di Commercio di Palermo ed il patrocinio del Ministero dell'Istruzione.

A questa edizione hanno aderito:

• Transparency International Italia;
  • Consorzio Romero;
  • Coordinamento Libero Grassi;
  • Festival dell'Impegno Civile;
  • Le terre di Don Peppe Diana;

Il bando di concorso, rivolto alle scuole italiane di ogni ordine e grado, è stato intitolato: "Fermiamo la corruzione. Realizza la sceneggiatura di uno spot televisivo". L'iniziativa è stata presentata a Palermo il 30 ottobre 2009, al Teatro Savio.

Altre manifestazioni di promozione del Premio:
  • 14.12.2009 a Modena con gli studenti del Licero Tassoni;
  • 16.12.2009 a Reggio Emilia con gli studenti dell'Istituto Chierici;
  • 18.12.2009 a Milano con alcune scuole di Milano e provincia c/o la sede di Confcommercio (lamanifestazione è stata patrocinata dalla provincia di Milano);
Hanno aderito al concorso 57 scuole. Sono state 94 le sceneggiature pervenute. Il 19 maggio 2010 presso la sede della Confcommercio, in Piazza Belli a Roma, si è svolta lamanifestazione di premiazione delle scuole vincitrici, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, del Presidente di Solidaria Salvatore Cernigliaro, del Presidente diConfcommercio Carlo Sangalli, del Presidente della Confcommercio e della Camera di Commerciodi Palermo Roberto Helg. La manifestazione è stata coordinata da Luca Squeri Presidente della Commissione Nazionale Sicurezza e Legalità della Confcommercio. Presenti in sala oltre le numerose personalità ed esponenti delle forze dell’ordine, tra cui ilQuestore di Roma Giuseppe Caruso, Il Vice presidente della Confcommercio di Palermo con delegaalla legalità e componente di Giunta della CCIAA Rosanna Montalto responsabile dello Sportello Legalità.

Le scuole che hanno vinto:
  • Con la sceneggiatura "Silenzio ": Licero Scientifico A. Tassoni di Modena
  • Con la sceneggiatura "Una vita in gioco ": I.S.I.S.S. A. Magarotto di Roma

La società di produzione degli spot è la COOL srl di Palermo diretta da Valeria Aiello

Bando di concorso