PREMIO LIBERO GRASSI 2009

Quest'anno, la cooperativa Solidaria, che ha istituito il premio, ha  realizzato il "Premio Libero Grassi 2009” in collaborazione con la Confcommercio nazionale e con il patrocinio della Regione Lazio, della Regione Siciliana e dello Sportello Legalità della Camera di Commercio di Palermo.

Il bando di concorso, rivolto alle scuole italiane di ogni ordine e grado, è stato intitolato:
Incroci di legalità. Alla scoperta di luoghi, nomi e storie del passato e del presente per costruire un futuro migliore. Realizza la sceneggiatura di uno spot televisivo.I temi delle sceneggiature da realizzare venivano scoperte dagli alunni risolvendo tre cruciverba tematici a chiave.

L'iniziativa è stata presentata a Roma il 10 dicembre 2008 alla presenza di autorità, della Sig.ra Pina Maisano, vedova di Li.bero Grassi, e della Sig.ra Lina Wertmuller che ha presieduto la giuria che ha  valutato gli elaborati delle scuole.

Il 20 maggio 2009 presso la sede della Confcommercio, in Piazza Belli a Roma, si è svolta la manifestazione di premiazione delle scuole vincitrici, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, del Procuratore Naz.le Antimafia Pietro Grasso, del Dott. Francesco Forgione in rappresentanza del Presidente della Regione Lazio, del Presidente di Solidaria Salvatore Cernigliaro, della regista Lina Werthmuller e del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli . La manifestazione è stata coordinata da Luca Squeri Presidente della Commissione Naz.le Sicurezza e Legalità della Confcommercio.

Presenti in sala oltre  le numerose personalità ed esponenti delle forze dell’ordine, il Presidente della Camera di Commercio di Palermo Roberto Helg, il componente di Giunta Rosanna Montalto responsabile dello Sportello legalità e la vedova di Libero Grassi Sig.ra Pina Maisano.

Le scuole che hanno vinto il Premio Libero Grassi 2009:
  • Per la sezione "Lotta contro tutte le mafie": I.C.S. Daniela Mauro di Pessano con Bornago (MI)
  • Per la sezione "Morti bianche": I.S.I.S. G. Salerno di Gangi (PA)
  • Per la sezione "Tutela dell'ambiente": Scuola Primaria IV Circolo di Benevento

La società di produzione degli spot è la COOL srl di Palermo Diretta da Valeria Aiello.
I registi che hanno diretto gli spot sono Giovanni La Parola e Gianluca Genovese entrambi palermitani.

Si ringraziano i numerosi sponsor che hanno reso possibile la buona riuscita di questa V Edizione del Premio.