OSSERVATORIO ECONOMICO

L'Osservatorio Economico della provincia di Palermo è stato realizzato dalla Camera di Commercio di Palermo in collaborazione con l'Istituto G. Tagliacarne di Roma.

L’Osservatorio Economico della provincia di Palermo è un appuntamento istituzionale che la Camera di Commercio di Palermo realizza con continuità da undici anni.

Dal 2002, è stato posto in essere un sistema di monitoraggio dell’economia attento ai cambiamenti strutturali e congiunturali del sistema socioeconomico provinciale, con continue evoluzioni e miglioramenti metodologici.

Sono stati realizzati documenti di approfondimento (il turismo, le infrastrutture, il sommerso, l’impatto della crisi, gli squilibri nel lungo periodo, la sanità e la spesa pubblica) che, oltre alle analisi, hanno fornito una visione strategica, nonché alcune indicazioni di politica economica.

L’Osservatorio, inoltre, si giova tradizionalmente di un proficuo confronto con gli attori del territorio, finalizzato ad una comprensione più profonda dei fenomeni e ad affinare l’analisi delle statistiche.

La presente edizione dell’Osservatorio Economico esamina nel dettaglio l’imprenditoria giovanile e l’autoimprenditoria come risposta al deterioramento del mercato del lavoro.

Per realizzare l’analisi congiunturale del 2012 e le previsioni per il 2013, è stata condotta una indagine presso un campione rappresentativo di aziende (500).

Nel Rapporto vengono elencate alcune ipotesi di sviluppo,finalizzate al contrasto dell’azione recessiva e dei processi di marginalizzazione socioeconomica della provincia.