ATTIVITA' IF

  • Seminario: "L'EUROPA ALLA PORTATA DELLA TUA IMPRESA" 
    29 maggio 2013 - ore 9.30
    CCIAA Palermo, Sala Belvedere

  • Woman Class
    Anche a Palermo un’iniziativa per fornire una risposta concreta alle donne che affronteranno i cambiamenti della Legge sulle quote rosa preparando il loro ingresso nei board e nei ruoli di governo.

  • Risorse comunitarie per lo sviluppo: Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR
    Por Sicilia - Programmazione 2007-2013
    Martedì 26 giugno - ore 9.30 
    Sala Terrasi Camera di Commercio di Palermo

  • Seminario "La Conciliazione Famiglia-Lavoro nelle Aziende e sul Territorio"
    13 dicembre 2011 - ore 9.00 
    CCIAA Palermo
    Il Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Palermo, nell’intento di promuovere gli strumenti della legge 53/2000, di concerto con Unioncamere Nazionale e Retecamere, organizza un interessante seminario tecnico-formativo. L’evento formativo avrà luogo il prossimo 13 dicembre con inizio alle ore 9,00 presso la sala Terrasi (2° piano) di questa Camera di Commercio in Via E. Amari, 11.
    Saranno presenti: il Presidente della CCIAA di Palermo dr. Roberto Helg, le componenti del Comitato Imprenditoria Femminile di Palermo, illustri relatori ed esponenti di Unioncamere e Retecamere nazionale.
    Il seminario, di complessive 4 ore, è suddiviso in 2 sessioni:

    I sessione: LA CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO NELLE AZIENDE:
Strumenti normativi a disposizione (art 9 legge 53/2000; bandi e finanziamenti locali, contrattazione secondo livello, fondi interprofessionali, premio Amico della Famiglia e altri award);
I vantaggi aziendali di realizzare interventi in favore della conciliazione – lavoro;
Cenni metodologici;
Buone prassi aziendali;

Coffee break

II sessione: LA CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO SUL TERRITORIO:

Strumenti normativi a disposizione (norme nazionali, politiche di sviluppo regionali, bandi e finanziamenti, gli Accordi di Sviluppo Territoriale, la Programmazione socio-sanitaria; la contrattazione sindacale di secondo livello, i piani per le attività produttive, le leve fiscali e finanziarie);
Il funzionamento della conciliazione famiglia-lavoro come strumento di politica integrata per lo sviluppo del territorio (politica sociale e/o politica economica);
Buone prassi dai territori (gli Accordi e i Piani territoriali per la conciliazione della Regione Lombardia, i Piani territoriali di Genere della Regione Puglia, ecc);

  • 8 giugno 2011 Adesione del Comitato alla Carta delle pari opportunità e l’uguaglianza al lavoro
    sottoscrizione del Comitato Imprenditoria Femminile di Palermo della Carta delle pari opportunità e l’uguaglianza al lavoro diretta ad aziende ed associazioni in occasione del workshop che si è tenuto presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni, Assemblea Regionale Siciliana.

  • 10 giugno 2011 Convegno "Donne e Governance un’impresa possibile" 
    CCIAA di Palermo - Sala Terrasi
    Al convegno, presieduto dal Presidente della CCIAA di Palermo Roberto Helg, hanno partecipato illustri esponenti: Giulia Adamo, capogruppo ARS UDC, Marianna Caronia, Deputato PD ARS, l’assessore regionale all’economia Gaetano Armao, Patrizia Licheri della Fondazione Bellisario, Caterina Di Chiara, imprenditrice e Presidente CIF Palermo, Patrizia Di Dio componente CIF Palermo e Presidente Terziario Donna, la giurista Concetta Giallombardo e Giovanna Fiume, docente di storia. Il convegno ha avuto un notevole successo e un’ ottima affluenza di pubblico.

  • 5 Luglio 2011 Presentazione del libro "La vie en rose una sfida imprenditoriale" 
    CCIAA di Palermo - Sala Terrasi
    L’autore, Loredana Tallarita, affronta la tematica della moda prendendo spunto da un caso aziendale che, nato in Sicilia a Palermo, ha fatto segnalare negli anni più recenti la sua qualificata presenza in diverse città italiane e straniere. La sociologa Tallarita ha scelto l’azienda "La vie en rose" poiché espressione d’imprenditorialità d’eccellenza e di un sistema valoriale da utilizzare come modello.