IMPRENDITORIA FEMMINILE

Imprenditoria Femminile

Il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile nasce nel 1999 in seguito al recepimento da parte della Camera di Commercio di Palermo del Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Industria e Unioncamere Nazionale, siglato il 20 maggio 1999, che prevede la nascita di una rete di Comitati camerali a supporto dell’imprenditorialità femminile nei singoli territori provinciali.

Nel 2003 è stato siglato un nuovo Protocollo d’intesa tra Unioncamere Nazionale e il Ministero delle Attività Produttive e nel 2013 un successivo Protocollo d’intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità e l’Unioncamere Nazionale con lo scopo principale di porre in essere azioni di sostegno per la diffusione della cultura imprenditoriale femminile.

Il sito nazionale di riferimento:  www.imprenditoriafemminile.camcom.it

Il Comitato in carica:

Con delibera di giunta n. 38 del 24 giugno 2014 si è proceduto al rinnovo del Comitato Imprenditorialità Femminile di Palermo. E’ stata rieletta alla carica di Presidente del Comitato Imprenditorialità Femminile di Palermo l’imprenditrice dott.ssa Caterina Di Chiara per il secondo mandato di un triennio.

Il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile di Palermo è formato da sette imprenditrici in rappresentanza dei principali settori economici.

Composizione del Comitato:

·         Presidente   Caterina Di Chiara

CONFINDUSTRIA  PALERMO

·         Maria Bonanno

CNA  PALERMO

·         Maria Carmela Ligotti

CIDEC  PALERMO

·         Ornella Matta

LEGACOOP  PALERMO

·         Francesca Pipi

CONFARTIGIANATO PALERMO

·         Maria Pia Piricò Gioia

CONFAGRICOLTURA PALERMO

·         Tiziana Zappulla

CONFCOMMERCIO PALERMO

Obiettivi del Comitato:

·         proporre suggerimenti nell’ambito della programmazione delle attività camerali, che riguardino lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria;

·         promuovere la formazione manageriale e qualificare la professionalità delle donne imprenditrici;

·         promuovere la presenza delle imprese nei comparti più innovativi dei diversi settori produttivi;

·         realizzare indagini conoscitive, rilevare e diffondere dati statistici, analisi dati sulla presenza delle imprese femminili;

·         individuare gli strumenti idonei per attivare un sistema di collaborazioni sinergiche con gli enti pubblici e privati che sul territorio svolgono attività di promozione e sostegno dell’imprenditoria femminile in generale.

Il Comitato I.F. di Palermo ha realizzato diversi progetti per le imprese femminili del territorio:                       convegni, seminari, collaborazioni con Enti ed Istituzioni per attività formative; azioni di informazione sulla legislazione a favore dell’imprenditoria femminile; missioni economiche di internazionalizzazione incoming e outgoing.

In tale contesto, l’azione del Comitato I.F. diviene fondamentale collocandosi nel quadro più ampio della missione affidata al sistema camerale dalla legge di riforma, vale a dire la promozione dello sviluppo delle imprese e quindi la crescita economica e sociale del territorio.

RIFERIMENTI E CONTATTI

Sede/i: